Come già abbiamo detto il compito del raddrizzatore è quello di trasformare una corrente alternata in una corrente continua. Analizziamo ora il funzionamento del ponte di Graetz, ovvero un raddrizzatore con quattro diodi.
Processo di raddrizzazione
Questo è il compito del raddrizzatore, in quanto è in grado di far passare le semionde positive e raddrizzare le semionde negative. Nello specifico effettua due passaggi fondamentali:
Questo processo porterà ad un aumento delle frequenza; infatti collegando un trasformatore di rete, con primario 220V e secondario di una tensione a scelta, la frequenza subirà un'aumento del circa 50%.
Dall'uscita del ponte raddrizzatore si ricaveranno solo le semionde positive con frequenza doppia, ma con valore medio della tensione inferiore. Infatti tra una semionda e l'altra si troverà sempre un piccolo spazio di tempo in cui il livello dell'onda non sarà presente. Questo fattore negativo può essere risolto con un condensatore elettrolitico, chiamato condensatore di livellamento, che ha il compito di eliminare le pulsazioni della corrente alternata.
Nessun commento:
Posta un commento