A Mario Celso si deve l'invenzione e il brevetto del raddrizzatore. Egli è stato un inventore italiano e fondatore dell'azienda IREM nel 1947.
Nel 1946 inizia a lavorare nell'ambito della proiezione cinematografica per migliore i già esistenti raddrizzatori a collettore rotante che però presentavano inconveniente.
La prima prova del suo marchingegno avvenne nel cinema del paese di Celso, ma dopo pochi minuti dall'inizio della pellicola, i contatti si surriscaldarono e la proiezione venne sospesa. La seconda prova, questa volta riuscita, avvenne nel cinema di Porta Nuova.
Il progetto definitivo per il raddrizzatore elettromeccanico sincrono viene presentato dell'agosto 1946 e brevettato nell'aprile 1947. L'originalità del prodotto consiste nell'impiego di un motore elettrico sincrono di bassa potenza il cui albero attiva, al momento opportuno, i contatti mobili montanti su un gruppo di commutatori: questo permette di interrompere la corrente alternata nei punti di passaggio per lo zero, convogliando così tutte le alternanze in un'unica direzione.
7 marzo 1992, Hollywood Mario Celso riceve l'Oscar da Tom Hanks |
Nessun commento:
Posta un commento